venerdì, Giugno 21, 2024
HomeI miei lavoriin Medio OrienteChi salva la lingua curda?

Chi salva la lingua curda?

RSI – 08/03/2016

In Turchia la comunità curda lotta da decenni contro lo stato centrale. Una lotta armata, portata avanti dal PKK (il Partito dei Lavoratori del Kurdistan, considerato da molti un gruppo terroristico), ma anche una lotta culturale per la salvaguardia della propria identità.
Il clima di perenne battaglia, su questo doppio binario, è particolarmente evidente nel sud-est del paese, la zona storicamente a maggioranza curda. Ed è proprio qui che da alcuni anni si può osservare un fenomeno apparentemente imprevedibile: per la comunità curda il principale ostacolo alla sopravvivenza della propria cultura si trova al suo interno. La distanza tra nuove e vecchie generazioni, alimentata dalle politiche di assimilazione da parte dello stato centrale, sta infatti mettendo definitivamente a rischio la lingua che prima qui parlavano quasi tutti.

L’ho raccontato nel radio documentario Quando i ragazzi curdi parlano turco, prodotto per RSI (Radiotelevisione svizzera di lingua italiana) nel sud-est della Turchia…